mercredi 9 mai 2012

DELF-DALF : Diplomi di francese a valore internazionale rilasciati dal ministero francese della pubblica instruzione

      Il DELF e il DALF sono gli unici diplomi francesi riconosciuti sia dalle istituzioni pubbliche e private, sia dalle università in Francia e in altri paesi francofoni. Nel sistema educativo italiano, vengono riconosciuti crediti formativi nelle scuole superiori e nelle università. Questi diplomi non hanno scadenza di validità.

Il CIEP (Centre international d’études pédagogiques) gestisce questi diplomi in 154 paesi tra cui l’Italia, tra i primi paesi nel mondo per il numero di candidati e primo paese ad avere introdotto il DELF nelle scuole come certificazione esterna. Nel 2006, più di 30 000 candidati hanno sostenuto le prove nei 28 centri di esami che coprono il territorio italiano da Aosta a Catania.

Al fine di armonizzare le certificazioni di francese con le norme europee, la commissione nazionale propone 6 diplomi che corrispondono ai 6 livelli di competenze definiti dal Quadro europeo comune di riferimento per le lingue. Questo strumento ideato dal Consiglio d’Europa, stabilisce chiaramente gli elementi da raggiungere durante l’apprendimento e mira a rendere il sistema di valutazioni paragonabile da una lingua all’altra. 


Questa riforma permette di ottenere una maggiore coerenza nel paesaggio delle certificazioni europee. Il DELF esiste anche in una versione per adolescenti su 4 livelli.


Delf scolaire (adolescenti) Defl adulte (adulti)

Elémentaire :   Delf A1
                         Delf A2

Intérmédiaire:  Delf B1
                         Delf B2 
     
Confirmé :        Delf C1
                         Delf C2              

Ad ogni momento del suo percorso formativo, il candidato può accedere direttamente al diploma che corrisponde al suo livello, senza test di accesso. Per determinare il livello a cui iscriversi, il Consiglio d’Europa propone una scala molto dettagliata a seconda delle competenze. Questo strumento è di libero accesso, disponibile sul sito www.france-italia.it.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire